Questo blog nasce dal desiderio di sperimentare un nuovo modo di fare didattica utilizzando consapevolmente le risorse offerte dalle nuove tecnologie per progettare attività didattiche motivanti e coinvolgenti per gli alunni. La nostra scelta corrisponde alle esigenze di una società complessa e soprattutto agli stili di apprendimento dei nostri alunni, "nativi digitali" e "generazioni connesse".
martedì 31 marzo 2020
lunedì 30 marzo 2020
10 consigli per il nostro benessere
Classe II D
Buongiorno, ragazzi, con la lezione di oggi concludiamo un percorso che ci ha portati ad analizzare i comportamenti e le attività che favoriscono uno stato di benessere e ci consentono di migliorare la nostra salute. Abbiamo parlato dell'importanza della prevenzione delle malattie, dell'uso corretto della tecnologia, dei benefici dello sport e del camminare, dell'importanza di conoscere e gestire le emozioni...
Di certo si potrebbero dire tante altre cose, ma per prendere atto di ciò che abbiamo imparato anche facendo fronte all'emergenza del momento, è arrivato il momento di realizzare un decalogo in cui evidenzierete i punti per voi importanti, scrivendo 10 consigli per vivere bene. Vi allego dei semplici spunti: un video e un articolo scritto da alunni negli anni passati. Prendeteli come riferimento per scrivere i vostri 10 punti, scrivendo un articolo in word corredato di immagini che esprimano i concetti chiave.
Leggi l'articolo: Salute & Benessere
Buon lavoro!
domenica 29 marzo 2020
venerdì 27 marzo 2020
Chissà come si divertivano!
Leggi il brano cliccando sul link:
Ascolta l'audio: Introduzione audio
Attività da svolgere per lunedì:
Classe prima:
Riassumi il brano letto e concludi con una tua riflessione personale facendo riferimento alla situazione che stiamo vivendo con la didattica a distanza, evidenziando sia per la scuola tradizionale che per la modalità informatica almeno un aspetto positivo ed uno negativo.
Classe seconda:
Dopo aver analizzato il brano allegato, suddividi in sequenze, indicando per ciascuna un titolo, poi procedi con la sintesi . Concludi con una riflessione, se possibile scegliendo di scrivere una breve pagina di diario ( come Margie) in cui scrivi le tue impressioni sulla scuola al tempo della didattica a distanza).
giovedì 26 marzo 2020
Emilia Romagna
Ascolta la videolezione, poi leggi dal libro le pagine relative alla regione Emilia Romagna.
Alla fine compila sul quaderno una mappa concettuale con le seguenti indicazioni:
- confini
- territorio( Montagne, colline, pianure, coste...)
- economia ( primario, secondario, terziario)
- città principali
mercoledì 25 marzo 2020
martedì 24 marzo 2020
Emozioni sulla carta
Dopo aver ascoltato l'audio, provate a prendere carta e penna e a dare colore alle emozioni. Foglio bianco... non mi fai paura!
Audio: Se sei triste guarda il cielo
Audio: Se sei triste guarda il cielo
Vi presento Shibata Toyo, la poetessa giapponese che ha iniziato a scrivere poesie a 92 anni. La sua esperienza ci dimostra che non è mai troppo tardi per iniziare a scrivere e che non è necessario avere una cultura accademica per farlo; serve piuttosto grande sensibilità. La sua raccolta si intitola "Se sei triste guarda il cielo". Ha proprio ragione.
Il compito di oggi consiste nel descrivere il colore, il sapore, l'odore della tristezza e della felicità. In questi giorni abbiamo avuto tutti tempo a disposizione per fermarci a riflettere, fare chiarezza, scoprire quali cose o quali momenti della giornata suscitano in noi delle emozioni, imparando ad individuarle e a nominarle. Ho fatto anch'io l'esercizio insieme a voi e vi mostro il mio foglio.
Provate anche voi a fare una cosa simile scrivendo delle frasi brevi con immagini che rappresentino le emozioni che suscitano in voi. Io ho scelto tristezza e gioia, voi potete fare altrettanto o decidere di descrivere un'altra emozione. In questo modo scopriremo un universo di momenti che riempiono la nostra vita quotidianamente di emozioni, imparando a liberarci delle cose negative ed a ringraziare per tutte le cose belle.
Il Piemonte: Economia
Segui la videolezione, scarica la mappa concettuale su Collabora, poi leggi le pagine B94 e B95 del libro di testo . Ripeti ad alta voce, partendo dalla mappa ed ampliando con ulteriori informazioni in tuo possesso. Puoi relazionare scegliendo la modalità che preferisci, con audio o relazione scritta, e inviarla.
lunedì 23 marzo 2020
La Germania (Parte 2)
Lezione di Geografia - Classe II G
Buongiorno ragazzi, procediamo con la conoscenza della Germania, andando alla scoperta dei momenti salienti della sua storia. Ricordate di individuare sempre almeno un avvenimento importante per ciascuna epoca storica ( età antica, medioevo, età moderna, età contemporanea. ) Se lo ritenete opportuno, potete anche costruire uno schema mentale e scriverlo sul quaderno. Ascoltate la videolezione, poi leggete le pag. D82 e D83 del vostro libro.
Ripetete più volte i concetti chiave, esponendoli ad alta voce. Come al solito, potete scegliere se inviare il file audio o la relazione scritta. Buon lavoro!
domenica 22 marzo 2020
Esercitazione di analisi logica online:
Classe II D
Buongiorno ragazzi, oggi vi propongo un'esercitazione di analisi logica da fare online. Ho preparato per voi questo piccolo test, costituito da 10 domande a scelta multipla. Inserite il vostro nome e procedete a rispondere alle domande. Quando lo avrete completato cliccate sul tasto a sinistra "Invia risposte".Vi comunicherò successivamente i nomi dei primi tre classificati !💪💯
sabato 21 marzo 2020
La Rivoluzione agricola
nell'Alto Medioevo
Buongiorno ragazzi, oggi parleremo della Rivoluzione agricola che si manifestò in Europa intorno all'anno 1000. Visionate la videolezione che ho preparato, poi passate alla lettura delle pagine 178 e 179 del libro di storia.
A questo punto provate a ripetere con parole vostre i concetti chiave; quando sarete pronti registrate un audio ed inseritelo sulla piattaforma Collabora. Se non riuscite, scrivete una breve relazione sull'argomento.
mercoledì 18 marzo 2020
Ettore e Andromaca
Ettore e Andromaca Parte 1
Ettore e Andromaca Parte 2
Ascolta i due audio leggendo i versi 369-439 a pag. 84 e 85 del libro di Epica.
Domande di comprensione: ( per giovedì 26 Marzo)
1.Cosa fanno Ettore e Andromaca prima di incontrarsi presso le porte Scee?
2.Con quali nomi viene chiamato il figlio di Ettore e perché?
3.Con quali parole Andromaca cerca di convincere Ettore a non andare in battaglia?
4.Perché Andromaca non ha più padre né madre?
5.Cosa consiglia Andromaca ad Ettore?
6.In quali versi, secondo te, viene evidenziato l’affetto tra i due personaggi?
7.Ettore “elmo abbagliante” è un “epiteto”; ciò significa che ogni volta che nell’Iliade troviamo il nome di Ettore , esso è sempre associato ad un altro nome, ad un’espressione particolare, cioè “dall’elmo abbagliante”. Riesci a trovare nel brano letto altri epiteti riferiti ad altri personaggi presenti? Scrivili.
martedì 17 marzo 2020
La Germania
Ambiente, territorio, clima
Classe 2G
lunedì 16 marzo 2020
Letture ad alta voce: testo espositivo
Buongiorno ragazzi della II D, come ogni lunedì ci ritroviamo insieme per la lezione di italiano. Come previsto dai nostri programmi continuiamo il percorso sul testo espositivo trattando contemporaneamente l'UDA prevista per questo periodo su salute, benessere e stile di vita. Vi chiedo di prendere il libro di Antologia e leggere il brano scelto insieme a me, bloccando ogni tanto la registrazione per riflettere e lavorare sul testo.
domenica 15 marzo 2020
Impariamo insieme l'uso della piattaforma "Collabora"
sabato 14 marzo 2020
venerdì 13 marzo 2020
La rinascita dell'Europa:
Buongiorno ragazzi, oggi parleremo di un periodo storico di rinascita per la popolazione europea, che intorno all'anno 1000 vide migliorare le sue condizioni di vita dopo secoli di grande sconvolgimento. Visionate la videolezione che ho preparato, poi passate alla lettura delle pagine 176 e 177 del libro di storia.
A questo punto provate a ripetere con parole vostre i concetti chiave, anche utilizzando la mappa concettuale sottostante.
Fate un audio del vostro discorso, in modo da potervi risentire ed acquisire sicurezza nell'esposizione.
martedì 10 marzo 2020
Il testo descrittivo: descrivere oggetti
La nostra lezione di oggi prevede una lettura ad alta voce; ho scelto un brano dal vostro libro di antologia che analizzeremo insieme. Pronti... aprite il libro a pag. 326. Leggiamo insieme "La casa delle bambole".
Mentre leggete, individuate le parti secondo i suggerimenti e segnateli sul lato sinistro della pagina con inizio e fine:
- Introduzione
- descrizione esterna
- descrizione interna
- focalizzazione su un dettaglio: la lampada.
- Ricordate la differenza tra testo narrativo e testo descrittivo:il primo racconta fatti, eventi, vicende e ha la caratteristica di presentare tanti verbi ( azioni); il secondo ferma la narrazione e descrive qualcosa ( persone, oggetti, luoghi...), con abbondanza di aggettivi.
lunedì 9 marzo 2020
I benefici dello sport: letture dall'antologia
domenica 8 marzo 2020
Analisi logica:
Ripetiamo insieme le regole base per fare l'analisi logica della frase.
Ricordate sempre le domande guida per i vari complementi studiati e, se non lo avete ancora fatto, sistemate lo schema con tutti i complementi studiati finora.
Sul registro elettronico, oltre al link su YouTube, troverete le frasi di grammatica da analizzare sul quaderno. Se qualcuno ha lasciato il libro a scuola può, nel frattempo, chiedere una foto della pagina assegnata.
venerdì 6 marzo 2020
Salute, benessere e stile di vita-Parte 1
Cari ragazzi della II D, in classe abbiamo iniziato a parlare di salute e benessere, discutendo, tra le altre cose, delle misure di prevenzione attuate in questo periodo a livello nazionale. La salute è bene da salvaguardare, per cui bisogna essere consapevoli che le nostre azioni possono metterla a rischio ed imparare a fare scelte responsabili verso noi stessi e gli altri. Di seguito troverete il materiale didattico che abbiamo visionato e approfondito in classe con la relativa consegna del compito da svolgere. Si tratta di un testo espositivo, quindi fate attenzione ad indicare dati certi ed informazioni precise, evitando considerazioni di tipo soggettivo.
Quando avrete completato la vostra relazione, potete inviarmela e la correggerò.
giovedì 5 marzo 2020
Rosa digitale weeks: 2-15 marzo 2020
Marzo è il mese scelto a livello internazionale per parlare di pari opportunità e diritti; è un mese che si colora di rosa o, in occasione della giornata internazionale delle donne, del giallo delle mimose. Per questo motivo ho deciso di approfondire con voi questa tematica e inondare di petali rosa il mondo intorno a noi.
Il prossimo venerdì avremmo dovuto portare in classe dei materiali per realizzare The wall of doll- il muro delle bambole, con slogan e riflessioni significative. Non potendo realizzare un muro reale, che ne dite di crearne uno virtuale?
Parte 1: Scelta delle bambole: chi ha la possibilità, scelga una bambola che ha conservato o che ha in casa perché appartiene ad una sorellina minore (possibilmente una Barbie) e che vi ispiri una riflessione. Scatta una foto della bambola da te scelta e scrivi sul quaderno le motivazioni della scelta, completando la frase:
Ho scelto questa bambola perché...
Vi faccio degli esempi:
Es 1: Ho scelto una bambola vestita con un abito da sposa perché fino a non molto tempo fa il ruolo centrale della donna nella società era quello di moglie e madre, dedita alla casa ed alla cura dei suoi figli. Cosa è cambiato oggi? Qual è il ruolo della donna nella società contemporanea? Ha la possibilità di svolgere un'attività al di fuori della famiglia, anche in campi considerati spesso "maschili" ( in campo scientifico e tecnologico, in lavori "pesanti" )o esistono ancora pregiudizi ( tipo "donna al volante, pericolo costante") ?
Es. 2: Ho scelto questa bambola vestita con un abito regale perché ho pensato che per essere realizzata una persona non ha bisogno di essere trattata da principessa, ma di essere considerata una persona capace di pensare e di agire, a cui vengono date le stesse opportunità degli uomini. #possoesserequellochevoglio è l' hastag scelto per la Giornata internazionale della donna del 2020. Sei d'accordo?
Parte 2: In classe durante le lezioni di tecnologia avete realizzato dei bozzetti di moda. Se qualcuno di essi vi sembra significativo per la nostra causa, possiamo arricchire il nostro muro anche con i disegni, sempre corredati di relative riflessioni. In questo modo anche coloro che non hanno una bambola contribuiranno alla realizzazione del nostro muro.
Crea uno slogan anche tu per diffondere il tuo messaggio.
Materiali di approfondimento: Donne e scienza- tecnologie e invenzioni- Yes, we can!
Parte 2: In classe durante le lezioni di tecnologia avete realizzato dei bozzetti di moda. Se qualcuno di essi vi sembra significativo per la nostra causa, possiamo arricchire il nostro muro anche con i disegni, sempre corredati di relative riflessioni. In questo modo anche coloro che non hanno una bambola contribuiranno alla realizzazione del nostro muro.
Crea uno slogan anche tu per diffondere il tuo messaggio.
Wall of dolls a Genova |
Accorciamo le distanze,
abbattiamo le difficoltà!
Buongiorno ragazzi, la chiusura della scuola a causa dell'emergenza Covid-19 ci costringe a rimanere a casa e ad interrompere in parte la realizzazione dei progetti di cui avevamo parlato in classe. La situazione ha richiesto tale misura di sicurezza ma proprio in questa circostanza ci rendiamo conto di quanto possa essere utile la tecnologia, che collega le persone superando le distanze e le difficoltà. In tante scuole sono stati attivati percorsi di didattica a distanza e anche noi possiamo continuare a lavorare ai nostri progetti grazie al blog. Spero mi seguiate in questo piccolo esperimento, in attesa di avere indicazioni precise sul da farsi nei prossimi giorni. Ho reso possibile per voi l'inserimento di commenti, in modo che possiate interagire con me sia per chiedere chiarimenti sia per formulare interventi. Mi raccomando, inserite sempre e solo interventi pertinenti. Vi darò le indicazioni passo passo, fornendovi materiale di studio e di riflessione e vi guiderò nella realizzazione delle attività proprio come in classe. Nella fase successiva sarete voi ad inviarmi i lavori prodotti in formato word o come foto ed io li inserirò sul blog a conclusione dell'attività. Sarete d'accordo con me sul fatto che sia necessaria una precisa organizzazione tra di noi, per cui propongo di suddividere la giornata in due momenti: al mattino saranno inseriti i contenuti da visionare, nel pomeriggio sarete voi a svolgere le attività richieste e ad inviarmele. Che ne dite?
Iscriviti a:
Post (Atom)