mercoledì 5 ottobre 2016

Cantico delle creature - San Francesco




Il Cantico delle creature ( versione mista italiano ed inglese)

Per ogni brano o poesia che analizzeremo seguiremo sempre un unico schema, giusto per non perdere il filo e per capire i concetti più importanti; vi riassumo lo schema e lavoriamo un po' sul significato del testo.
1. Titolo
2. Autore
3. Anno di composizione
4. Forma poetica, schema delle rime (se c'è)
5. Parafrasi 
6. Lessico e figure retoriche
7. Quali temi propone il testo? cioè di cosa parla
8. Scopo dell'autore (perché è stato scritto, quale messaggio ci vuole dare il suo autore)

Rileggiamo l'opera riflettendo sul suo messaggio "Ecologico"







  • L'uomo, con le sue attività, sfrutta indiscriminatamente le risorse del pianeta Terra, con lo scopo di arricchirsi sempre più e causando inquinamento di tutti gli elementi naturali, terra, aria, acque. Secondo te, quello che l'uomo chiama "progresso" è da ritenersi sempre positivo o ha anche degli aspetti negativi per la stessa sopravvivenza della vita sulla Terra? Quali sono i doveri dell'uomo nei confronti dell'ambiente naturale?
  • Madre Terra è in gradi di produrre i frutti che danno "sustentamento" e consentono la sopravvivenza agli esseri viventi. Purtroppo ancora oggi molte persone nel mondo soffrono la fame e la malnutrizione cronica. La Terra è ancora in grado di soddisfare i bisogni di tutti i suoi abitanti o il problema nasce da una non equa distribuzione delle risorse?
  • San Francesco definisce sorella acqua " multo utile et humile et pretiosa et casta" Spiega a parole tue il significato degli aggettivi usati e rifletti sul fatto che questo bene preziosissimo per la nostra vita sia diventato difficile da reperire in molti posti della Terra. Il problema "oro blu" scatena conflitti e necessita di un intervento serio e responsabile da parte dei governi e di tutti i cittadini. Cosa puoi fare tu nella vita di ogni giorno?






Nessun commento: