giovedì 8 dicembre 2016

Oltre l'ostacolo

Carissimi ragazzi,

siamo arrivati alla fine di un percorso di studio che ci ha permesso di approfondire una tematica  di grande importanza, che ci ha coinvolti tutti in maniera molto intensa.
Abbiamo imparato a guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi, prestando attenzione a piccoli particolari che a volte sembrano insignificanti, ma che per alcune persone possono diventare ostacoli insormontabili.
Abbiamo capito che è necessario distruggere tutte le barriere, quelle fisiche, che impediscono materialmente i diritti inalienabili di ogni essere umano, e quelle invisibili, che si costruiscono nella testa delle persone: Egoismo, Superficialità, Indifferenza... per far posto alla Solidarietà.

Vogliamo gridare ad alta voce: MAI PIU' INDIFFERENZA!
La parola chiave per noi da oggi sarà COM-PRENDERE

essere insieme, sentire i bisogni dell'altro, camminare insieme per le strade della vita ed impegnarci per migliorare il mondo a partire dai piccoli gesti quotidiani di valore non quantificabile.

Sono molto orgogliosa del modo in cui avete affrontato questo argomento così delicato, della maturità che avete dimostrato e della sensibilità che ha contraddistinto il vostro comportamento.

Con affetto, 
La vostra Prof.