mercoledì 21 novembre 2018

        Giornata contro la violenza sulle donne   

      25 Novembre 2018


Anche quest'anno, come negli ultimi anni scolastici, mi preme approfondire insieme a voi una problematica di grande importanza e delicatezza: il fenomeno della violenza contro le donne che, purtroppo, risulta "dilagante" nella nostra società e che colpisce indistintamente donne di tutte le classi sociali, di diverse età e culture.

Analizzeremo il problema da diversi punti di vista, ricercando dati oggettivi riferiti all'Italia ed al mondo, andremo alla ricerca delle possibili cause di comportamenti aggressivi e violenti nei confronti delle donne e ci metteremo nei panni delle vittime, cercando di comprendere, per quanto sia estremamente difficile, come possano sentirsi le vittime di violenza di qualunque tipo.
Questa volta, invece di proporvi la realizzazione di un testo espositivo, vi chiedo di cimentarvi nella scrittura di un genere più intimista e psicologicamente sentito: la poesia.
  1.  scegliete un aspetto che vi ha particolarmente colpito ( es. la sofferenza, la libertà, la bellezza, il ripiegarsi in sé stesse, il senso di colpa...)
  2. organizzate una mappa concettuale per la scrittura attraverso un brainstorming ( a cosa mi fa pensare? Che cosa fa? come si sente? ) e scrivi delle parole chiave, alcune concrete, altre concetti astratti.
  3. scrivete i primi versi ed organizzateli secondo la vostra creatività ( preferite uno schema tradizionale o uno schema libero? Usate le rime o versi sciolti?) Sta a voi la scelta.
  4. fate buon uso delle cose che abbiamo imparato dei testi poetici ( posizione delle parole-chiave, enjambements, pause, inversioni, allitterazioni, metafore...)
  5. pensate allo spazio grafico e curate la disposizione dello spazio, aggiungendo, se volete, anche un'immagine significativa, un disegno fatto da voi. Guardate qualche esempio:



















Vi mostro il lavoro svolto da alcuni vostri coetanei :