mercoledì 6 marzo 2019

Esercitazione scritta Tipologia B esame : 
Paolo Uccello " San Giorgio e il drago"
Osserva attentamente il dipinto raffigurante "San Giorgio e il drago". Dopo aver descritto l'immagine in maniera oggettiva, analizzando ambientazione, personaggi, colori...., soffermati a descrivere le impressioni e le riflessioni che suscita in te". 

Ti offro alcuni spunti:
  • Documentati sull'opera, il suo significato originale e sul personaggio di San Giorgio
  • Spazio e tempo in cui è ambientata la scena: secondo te sono realistici e concreti o astratti e senza tempo?
  • Simbologia dei tre personaggi presenti: a cosa ti fanno pensare? Quale battaglia stanno combattendo e che atteggiamento assumono?
  • Ipotesi 1: riflessione sulla legalità e la figura di Don Peppe Diana. La lotta contro il mostro della criminalità organizzata necessita tanto coraggio. Pensi che possa essere vinta? Cosa rappresenta la figura femminile? La Giustizia? La libertà? La nostra bella terra? Scrivi anche la conclusione della vicenda ed un messaggio di attualità.
  • Ipotesi 2: riflessione in occasione dell'8 Marzo. La figura femminile presente nel dipinto ha bisogno di essere difesa, protetta dall'eroe- cavaliere che combatte contro il drago. Oggi tante donne sono, purtroppo, ancora vittime di violenza da parte di uomini che dicono di amarle. Chi o cosa rappresenta il drago? Secondo te è giusto l'atteggiamento della principessa che aspetta di essere salvata o pensi, come disse Marilyn Monroe, che sia meglio  essere la "guerriera che si salva da sé"?