martedì 22 settembre 2020

 24 Settembre 2020

Agli alunni delle classi prime
A tutti gli alunni della scuola

Buongiorno ragazzi, vi diamo con gioia il benvenuto nella nostra scuola. 

Oggi è un giorno molto importante perché rappresenta un altro passo in avanti dell’Italia che riparte. 

Ci siamo lasciati  ben sei mesi fa, quando, a marzo scorso, a causa della diffusione del Coronavirus, sono state chiuse le scuole di tutta Italia. Le attività didattiche sono state interrotte, i progetti da iniziare non più realizzati, le classi sono rimaste vuote e nei corridoi c’era un silenzio innaturale in una scuola.

Poi sono iniziate le lezioni a distanza. Ricordate le varie piattaforme, il collegamento giornaliero, le lezioni con le vostre insegnanti, l’invio dei compiti online?

E’ stato un periodo difficile e faticoso per tutti, ma dopo questo lungo periodo siamo pronti a ricominciare e non vediamo l’ora di farlo.  Certo, ci saranno tanti cambiamenti rispetto a come vivevamo la scuola fino all'anno scorso, ma siamo pronti ad affrontare la sfida. 

Come potete vedere,oggi vi accogliamo nel rispetto delle norme per la sicurezza, ma vi invitiamo a riflettere tutti insieme perché la scuola è questo: stare insieme, conoscere e conoscersi, condividere idee e momenti importanti. 

"Tanti cuori, un solo battito" era lo slogan dello scorso anno ed oggi diventa ancora più importante.

Quest’anno la parola chiave da ricordare è Responsabilità, ancora più degli altri anni. Responsabilità non solo nel fare il proprio dovere di alunni, fare i compiti, ascoltare l’insegnante,  comportarsi correttamente in classe e con i compagni. Oggi tutti noi dobbiamo imparare ad essere responsabili in ogni momento ed in ogni piccolo gesto che facciamo, perché ogni nostra azione può avere conseguenze sulla nostra vita, sulla nostra salute e su quella degli altri.  

Siamo responsabili ogni volta che rispettiamo le regole del distanziamento, quando indossiamo la mascherina, quando  curiamo l’igiene delle mani. Allora ci prendiamo cura di noi stessi e di chi ci sta vicino.

Lasceremo a casa gli abbracci ed i baci, le strette di mano agli amici, e impareremo a salutarci da lontano, con  un sorriso nascosto dalla mascherina ma rivelato dallo scintillio degli occhi. Impareremo a camminare vicini senza toccarci, fianco a fianco, luongo la strada che percorreremo insieme anche quest'anno e che ci porterà lontano. Nonostante le difficoltà e i timori, nessun virus potrà impedirci di emozionarci, di riempire il cuore di gioia, sorridere e illuminare le nostre giornate.

I vostri insegnanti sono pronti ad iniziare con voi questa nuova avventura, quindi adesso sarete chiamati in base alla classe e seguirete i vostri professori nelle rispettive aule per continuare la  conoscenza reciproca.

Buon anno scolastico, ragazzi. Buon inizio a voi, alle vostre famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che lavorano nella scuola. Che sia un anno ricco di opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento