martedì 28 giugno 2022

Compiti per le vacanze 

Classe I D 

Parte 1: Lettura
E' arrivata l'estate, le lezioni sono terminate e siete già in vacanza. Qualcuno al mare, altri al campo estivo oppure semplicemente al fresco a casa.
Finalmente abbiamo tutti più tempo da dedicare a noi stessi, rilassarci dopo le fatiche di un anno ancora troppo complicato e recuperare energie. 
"Prendersi tempo per sé" dovrebbe essere il nostro slogan!
Un tempo per fare esperienze, conoscersi meglio e conoscere gli altri, capire il mondo intorno a noi ed il nostro mondo interiore. 
Sono convinta che la lettura sia utilissima in questo senso ed è per questo che vi indicherò alcune proposte di libri da leggere durante il periodo estivo. Sono libri molto diversi tra loro, in modo da tener conto dei vari gusti personali, ma tutti piacevoli e interessanti. Scegliete quello che desta la vostra curiosità.

"Nata in via delle cento stelle" racconta la storia di Margherita Hack, la famosa scienziata italiana, il suo amore per  l'astronomia, il suo pensiero ed il suo impegno per realizzare i suoi sogni. Dedicato a chi ma leggere le vite degli altri e scoprire quanto sia lungo il percorso per raggiungere un sogno e realizzare sé stessi.

"La città del muro" è un fumetto che racconta la storia di due famiglie che vivono a Berlino EST, i loro sogni di libertà ed un progetto per realizzarla. Dedicato a chi ama il genere del fumetto e vuole scoprire una pagina della storia del Novecento.

"Io sono Persefone", la storia di una fanciulla e di una dea, che deve affrontare le vicende di un destino inaspettato che la porterà alla scoperta di sé andando alla ricerca della propria voce. Dedicato a chi ama la mitologia anche interpretata in chiave moderna.

"Nel mare ci sono i coccodrilli" racconta la storia di Enaiatollah Akbari, dalla sua nascita in Afghanistan, al suo arrivo in Italia. Una storia vera, con un lieto fine, ma che ci fa comprendere le difficoltà dei tanti viaggi della speranza di chi è costretto a lasciare il suo paese. Dedicato a chi ha voglia di approfondire un tema di grande attualità.

Parte 2: Scrittura

Relazione sul libro letto, seguendo i punti:
1) Scrivi il nome dell’autore e il titolo del libro.
2) A quale genere narrativo appartiene il libro?
3) Racconta in breve la trama. 
4) Descrivi il protagonista e almeno un altro personaggio interessante 
5) Descrivi i luoghi in cui si svolgono le vicende:
• Dove è ambientata la storia?
6) Descrivi il tempo in cui si svolge la storia
• Quanto tempo dura la storia (un’ora, un anno, una vita…)?
• I fatti sono narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni e flash-back?
7) Ricopia una frase che ti è piaciuta, che ti ha colpito, e spiega perché ti è piaciuta.
8) Qual è la cosa più interessante del libro? 
9) Il libro ti è piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/Perché no?


Scrivere almeno tre articoli su notizie di cronaca di cui si parlerà in questi mesi, che considerate importanti. 

Parte 3: Dal libro "Traguardi di competenza linguistica" R. Zordan  Svolgi gli esercizi a pag.19-20-21-23-24-27.

Nessun commento:

Posta un commento