Compiti per le vacanze- Classe II G
Cari ragazzi,
finalmente la scuola è finita e sono arrivate le tanto desiderate
vacanze!!!!!!
Riposatevi, rilassatevi, divertitevi!!!!
Le vacanze però sono lunghe… ed allora… per non arrivare
completamente impreparati e dimentichi di tutto ciò che è stato svolto durante
il secondo anno di scuola media … ecco per voi un elenco di compiti che
potreste fare per non perdere l’ ”allenamento” acquisito.
Buon lavoro, ma soprattutto … BUONE VACANZE!!!!!!
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE
I compiti
non sono obbligatori, è consigliabile però farne almeno una parte.
Antologia
Lettura dei
seguenti brani tratti dall’antologia “ Autori e lettori” 2”( con relativi
esercizi):
·
Allarme allergie pag 316
·
Cervelli che si squagliano al sole pag
320
·
Vacanze: organizzazione e mezzi di
trasporto pag 324
·
Modulo di iscrizione pag 326
·
Agenzia di volontariato pag. 446
·
No alle pozioni magiche pag 476
·
Troppo veloce pag 500
·
Intolleranza al glutine pag 542
·
Ma come potete comprare il cielo e la
terra? Pag 590
·
Il segreto della felicità pag 610
Leggere
almeno un libro di narrativa per ragazzi con relazione scritta prendendo spunto
dalle seguenti indicazioni:
1) Scrivi il nome
dell’autore e il titolo del libro.
2) A quale genere
narrativo appartiene il libro?
3) Racconta in
breve la trama. (massimo 150-160 parole)
4) Descrivi il
protagonista e almeno un altro personaggio interessante (aspetto, carattere,
gusti,
abbigliamento ….)
5) Descrivi i
luoghi in cui si svolgono le vicende:
• Dove è ambientata
la storia?
• I luoghi cambiano
nel corso della storia o sono sempre gli stessi?
6) Descrivi il
tempo in cui si svolge l’azione:
• L’epoca in cui si
svolge la vicenda viene indicata? Qual è?
• Quanto tempo dura
la storia (un’ora, un anno, una vita…)?
• I fatti sono
narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni e flash-back?
7) Rifletti sulle
scelte linguistiche, rispondendo alle seguenti domande:
• La narrazione è
in prima persona o in terza persona?
• È più frequente
il discorso diretto o il discorso indiretto?
• Sono di più le
descrizioni o i dialoghi?
• Ricopia una frase
che ti è piaciuta, che ti ha colpito, e spiega perché ti è piaciuta.
8) Qual è la cosa
più interessante del libro? (la storia, l’ambientazione, i sentimenti
descritti, lo
stile di scrittura,
l’attenzione ad aspetti sociali e problemi del tempo, ecc.)
9) Il libro ti è
piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/Perché no?
10) Cosa
cambieresti della storia?
Svolgi entrambi i seguenti temi,
avendo cura di seguire questi passi:
·
Scegli la traccia e fai uno schema in
brutta copia di ciò che intendi dire
·
Redigi la brutta copia
·
Controlla che il tuo testo contenga un’introduzione,
una parte centrale e una conclusione
·
Correggi la brutta copia
·
Ricopia
·
Rileggi attentamente la bella copia almeno tre volte, eliminando tutti gli errori
Tracce:
- Si può apprendere anche quando le aule
sono chiuse. La vacanza offre l’opportunità di viaggiare, di incontrare
educatori diversi, di fare esperienze di gruppo. Parla di un’esperienza
vissuta durante l’estate che ti ha insegnato che …
- Lettera
ad un tuo professore: hai concluso il secondo anno delle medie e puoi
giudicare ciò che hai studiato nel corso di questi mesi e come è cambiato
il rapporto con i tuoi compagni e con i professori. Racconta un'esperienza
scolastica che hai vissuto quest'anno scegliendo tra le attività che ti hanno coinvolto
particolarmente. Esprimi poi qual è stato per te il valore di tale
esperienza, sia dal punto di vista dello studio e dell'arricchimento delle
tue conoscenze, sia dal punto di vista dei rapporti interpersonali.
Concludi con una riflessione sulle tue aspettative ed i tuoi propositi per
il futuro anno scolastico.