martedì 20 giugno 2017

Compiti per le vacanze- Classe II G


 Cari ragazzi,
finalmente la scuola è finita e sono arrivate le tanto desiderate vacanze!!!!!!
Riposatevi, rilassatevi, divertitevi!!!!
Le vacanze però sono lunghe… ed allora… per non arrivare completamente impreparati e dimentichi di tutto ciò che è stato svolto durante il secondo anno di scuola media … ecco per voi un elenco di compiti che potreste fare per non perdere l’ ”allenamento” acquisito.
Buon lavoro, ma soprattutto … BUONE VACANZE!!!!!!

 COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE
I compiti non sono obbligatori, è consigliabile però farne almeno una parte.
Antologia
Lettura dei seguenti brani tratti dall’antologia “ Autori e lettori” 2”( con relativi esercizi):
·         Allarme allergie pag 316
·         Cervelli che si squagliano al sole pag 320
·         Vacanze: organizzazione e mezzi di trasporto pag 324
·         Modulo di iscrizione pag 326
·         Agenzia di volontariato pag. 446
·         No alle pozioni magiche pag 476
·         Troppo veloce pag 500
·         Intolleranza al glutine pag 542
·         Ma come potete comprare il cielo e la terra? Pag 590
·         Il segreto della felicità pag 610
Leggere almeno un libro di narrativa per ragazzi con relazione scritta prendendo spunto dalle seguenti  indicazioni:

1) Scrivi il nome dell’autore e il titolo del libro.
2) A quale genere narrativo appartiene il libro?
3) Racconta in breve la trama. (massimo 150-160 parole)
4) Descrivi il protagonista e almeno un altro personaggio interessante (aspetto, carattere,
gusti, abbigliamento ….)
5) Descrivi i luoghi in cui si svolgono le vicende:
• Dove è ambientata la storia?
• I luoghi cambiano nel corso della storia o sono sempre gli stessi?
6) Descrivi il tempo in cui si svolge l’azione:
• L’epoca in cui si svolge la vicenda viene indicata? Qual è?
• Quanto tempo dura la storia (un’ora, un anno, una vita…)?
• I fatti sono narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni e flash-back?
7) Rifletti sulle scelte linguistiche, rispondendo alle seguenti domande:
• La narrazione è in prima persona o in terza persona?
• È più frequente il discorso diretto o il discorso indiretto?
• Sono di più le descrizioni o i dialoghi?
• Ricopia una frase che ti è piaciuta, che ti ha colpito, e spiega perché ti è piaciuta.
8) Qual è la cosa più interessante del libro? (la storia, l’ambientazione, i sentimenti descritti, lo
stile di scrittura, l’attenzione ad aspetti sociali e problemi del tempo, ecc.)
9) Il libro ti è piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/Perché no?
10) Cosa cambieresti della storia?
Svolgi entrambi i seguenti temi, avendo cura di seguire questi passi:
·                     Scegli la traccia e fai uno schema in brutta copia di ciò che intendi dire
·                     Redigi la brutta copia
·                     Controlla che il tuo testo contenga un’introduzione, una parte centrale e una conclusione
·                     Correggi la brutta copia
·                     Ricopia
·                     Rileggi attentamente la bella copia almeno tre volte, eliminando tutti gli errori
Tracce:
  1. Si può apprendere anche quando le aule sono chiuse. La vacanza offre l’opportunità di viaggiare, di incontrare educatori diversi, di fare esperienze di gruppo. Parla di un’esperienza vissuta durante l’estate che ti ha insegnato che …
  2. Lettera ad un tuo professore: hai concluso il secondo anno delle medie e puoi giudicare ciò che hai studiato nel corso di questi mesi e come è cambiato il rapporto con i tuoi compagni e con i professori. Racconta un'esperienza scolastica che hai vissuto quest'anno scegliendo tra  le attività che ti hanno coinvolto particolarmente. Esprimi poi qual è stato per te il valore di tale esperienza, sia dal punto di vista dello studio e dell'arricchimento delle tue conoscenze, sia dal punto di vista dei rapporti interpersonali. Concludi con una riflessione sulle tue aspettative ed i tuoi propositi per il futuro anno scolastico.