Compiti per le vacanze classe ID
Cari ragazzi, care ragazze,
con la fine dell’anno scolastico, oltre all’estate e ai saluti, arriva
anche il momento di fare una valutazione dell’anno appena trascorso. Da parte
mia sono felice di aver condiviso con voi il lavoro e sono certa che abbiamo
imparato molto, a volte con leggerezza, altre con maggiore fatica. Credo che
anche voi possiate essere soddisfatti ma vi chiedo di ripensare al vostro
impegno, di misurarlo e di migliorarlo laddove è necessario. Il lavoro che ci
aspetta in seconda è impegnativo e ha bisogno di energia e motivazione.
COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE
I compiti
non sono obbligatori, è consigliabile però farne almeno una parte.
I SETTIMANA:
Dal testo “
Traguardi di competenza linguistica” di R. Zordan
Morfologia:
L’articolo e il nome pag. 19-22
Comprensione del testo:
La neve a Chelm pag 109
Scrittura.
1.
Scrivere con
correttezza ortografica pag 187 n 1.
2.
Usare le
parole appropriate pag 196
II SETTIMANA:
Dal testo “
Traguardi di competenza linguistica” di R. Zordan
Morfologia:
L’aggettivo e il pronome pag 23-26
Comprensione del testo:
Tutankamon, il re fanciullo pag.123
Scrittura: Scrivere un riassunto
L’acero
spiritoso pag 221
III SETTIMANA:
Dal testo “ Traguardi di competenza linguistica” di R. Zordan
Dal testo “ Traguardi di competenza linguistica” di R. Zordan
Il verbo pag. 27-32
Comprensione del testo:
Le 10 regole per scegliere un giocattolo
sicuro pag 135
Scrittura: Scrivere un riassunto
La vita sotterranea della talpa pag 223
LETTURA DI ALMENO UN LIBRO A VOSTRA SCELTA TRA QUELLI DI NARRATIVA PER RAGAZZI CON
RIFLESSIONE SCRITTA SECONDO LO SCHEMA:
1) Scrivi il nome dell’autore
e il titolo del libro.
2) A quale genere
narrativo appartiene il libro?
3) Racconta in
breve la trama. (massimo 150-160 parole)
4) Descrivi il
protagonista e almeno un altro personaggio interessante (aspetto, carattere,
gusti,
abbigliamento ….)
5) Descrivi i
luoghi in cui si svolgono le vicende
6) Descrivi il
tempo in cui si svolge l’azione:
• L’epoca in cui si
svolge la vicenda viene indicata? Qual è?
• Quanto tempo dura
la storia (un’ora, un anno, una vita…)?
7) Rifletti sulle
scelte linguistiche, rispondendo alle seguenti domande:
• La narrazione è
in prima persona o in terza persona?
• È più frequente
il discorso diretto o il discorso indiretto?
• Sono di più le
descrizioni o i dialoghi?
• Ricopia una frase
che ti è piaciuta, che ti ha colpito, e spiega perché ti è piaciuta.
8) Qual è la cosa
più interessante del libro? (la storia, l’ambientazione, i sentimenti
descritti, lo
stile di scrittura,
l’attenzione ad aspetti sociali e problemi del tempo, ecc.)
9) Il libro ti è
piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/Perché no?
10) Lo
consiglieresti ad un amico?Cosa cambieresti della storia?
Buon
lavoro e soprattutto buone
vacanze!!