sabato 4 novembre 2017

Donne e uomini del Risorgimento Italiano

Attività di studio e di ricerca:

Di solito sui libri di storia si narrano le vicende fatte dagli uomini, dimenticando che anche le donne ebbero un ruolo rilevante nel determinare gli avvenimenti del passato. Spesso ci ritroviamo a studiare le battaglie, le guerre combattute in prima linea dagli uomini, dimenticando che esiste una storia fatta di tante sfaccettature, spesso trascurate ma in realtà altrettanto importanti. Ad esempio, studiando il periodo risorgimentale, di solito si esaltano le figure degli eroi come Garibaldi, Mazzini, Cavour, Pisacane... solo per citarne alcuni, dimenticando il ruolo che ebbero le donne , sia quelle aristocratiche che aprirono i loro salotti ai patrioti, favorendo la diffusione delle idee risorgimentali, sia delle giardiniere, che insieme ai carbonari lottavano per la libertà, per non parlare delle tante compagne di uomini ben più noti, che condivisero con i loro uomini gli ideali e le scelte di vita, combattendo al loro fianco anche pagandone le conseguenze. 

Enrichetta Di Lorenzo, Anita Garibaldi, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Nina Schiaffino Giustiniani, la contessa di Castiglione, Rose Montmasson sono solo alcuni dei tanti nomi di donne che con coraggio e determinazione hanno dato il loro contributo alla causa italiana.

Dopo aver fatto una ricerca sul personaggio a te assegnato in classe, scrivi una pagina autobiografica, presentando il personaggio in prima persona, con riferimenti agli episodi più importanti della sua vita, alle scelte coraggiose, alle sofferenze e gioie derivanti. Includi una sua frase significativa che possa rappresentare al meglio la sua scelta di vita.