lunedì 25 settembre 2017

Scegli la strada giusta: percorso di orientamento

 classe terza- Scuola Secondaria di primo Grado
Parte 1

Affrontare l’orientamento in terza media è una delle due grandi sfide (l’altra è costituita dagli esami!) che  dovrete affrontare alla fine dei tre anni delle medie. Scegliere la scuola superiore, infatti, non è affatto semplice: è meglio un liceo o un istituto tecnico? Quando è il caso di optare per un professionale? La scelta della scuola superiore condizionerà la vostra vita futura ed è per questo che non deve essere presa troppo alla leggera. 

Le opzioni che avete di fronte alla fine della terza media sono davvero molte e per questo la scelta della scuola superiore sicuramente non è semplice, soprattutto perché spesso a 13 anni non si ha ben chiaro in mente quali siano le proprie attitudini. Ecco allora qualche dritta per non sbagliare.


Valutazione preliminare: Analisi delle proprie attitudini. Innanzitutto, è bene prima partire dalla conoscenza di se stessi, delle proprie attitudini e dei propri stili di apprendimento in modo da poter sviluppare le potenzialità individuali e crescere in consapevolezza ed autostima. 
 Cerca di capire cosa ti piace fare, quali interessi hai e in quale campo hai risultati migliori, quali materie studi più volentieri: materie letterarie, scientifiche, economiche, o ti piacciono le lingue? Sei attratto più dalla tecnologia o preferisci leggere un libro? Ti appassiona il mondo della moda, oppure sei più portato verso il campo artistico?
Come impari? preferisci ascoltare il prof e prendere appunti,  imparare attraverso le immagini o attraverso attività laboratoriali? Ponendoti queste domande potrai farti un’idea generale di quello che ti piacerebbe fare, e puoi intanto iniziare ad escludere quello che proprio non ti piace e per cui non sei portato. 
Confronto: cerca di confrontarti con genitori, insegnanti e compagni, in modo da riflettere considerando punti di vista diversi che ti potrebbero far comprendere aspetti che da solo non avevi considerato.Il confronto è utile  perché fa emergere tanti punti di vista e sviluppa una maggiore consapevolezza della scelta da fare. 
Mai per imitazione: la scelta della scuola superiore è troppo importante per essere fatta per seguire gli amici di sempre, semplicemente perché ci spaventa l'idea di lasciare i compagni più cari che hanno condiviso con voi i momenti più importanti.Ricordatevi: la vera amicizia va ben oltre l'aula scolastica!
Errore: scegliere una scuola per non deludere le aspettative altrui. Se i consigli sono indispensabili, non dovete però sentirvi obbligati a fare una scelta solo per non deludere le aspettative altrui. Si rischia di trovarsi, poi, in difficoltà a causa di una scelta sbagliata e di dare una delusione anche maggiore alle persone a cui teniamo di più. Insieme ai vostri genitori affrontate l'argomento con serenità, mettendo in evidenza i pro e i contro di ogni possibile scelta. 
Opportunità: Considerate razionalmente le opportunità lavorative offerte dal territorio  e confrontatele con i vostri progetti futuri. 


Link per accedere ai contenuti: Scegli la strada giusta: percorso orientamento