martedì 24 marzo 2020

Emozioni sulla carta

Dopo aver ascoltato l'audio, provate a prendere carta e penna e a dare colore alle emozioni. Foglio bianco... non mi fai paura!

Audio: Se sei triste guarda il cielo

Vi presento Shibata Toyo, la poetessa giapponese che ha iniziato a scrivere poesie a 92 anni. La sua esperienza ci dimostra che non è mai troppo tardi per iniziare a scrivere e che non è necessario avere una cultura accademica per farlo; serve piuttosto grande sensibilità. La sua raccolta si intitola "Se sei triste guarda il cielo". Ha proprio ragione. 

Il compito di oggi consiste nel descrivere il colore, il sapore, l'odore della tristezza e della felicità. In questi giorni abbiamo avuto tutti  tempo a disposizione per fermarci a riflettere, fare chiarezza, scoprire quali cose o quali momenti della giornata suscitano in noi delle emozioni, imparando ad individuarle e a nominarle.  Ho fatto anch'io l'esercizio insieme a voi e vi mostro il mio foglio. 


Provate anche voi a fare una cosa simile scrivendo delle frasi brevi con immagini che rappresentino le emozioni che suscitano in voi. Io ho scelto tristezza e gioia, voi potete fare altrettanto o decidere di descrivere un'altra emozione. In questo modo scopriremo un universo di momenti che riempiono la nostra vita quotidianamente di emozioni, imparando a liberarci delle cose negative ed a ringraziare per tutte le cose belle.

Nessun commento:

Posta un commento