giovedì 5 marzo 2020

Rosa digitale weeks: 2-15 marzo 2020


Marzo è il mese scelto a livello internazionale per parlare di pari opportunità e diritti; è un mese che si colora di rosa o, in occasione della giornata internazionale delle donne, del giallo delle mimose. Per questo motivo ho deciso di approfondire con voi questa tematica e inondare di petali rosa il mondo intorno a noi. 

Il prossimo venerdì avremmo dovuto portare in classe dei materiali per realizzare The wall of doll- il muro delle bambole, con slogan e riflessioni significative.  Non potendo realizzare un muro reale, che ne dite di crearne uno virtuale?

Parte 1: Scelta delle bambole: chi ha la possibilità, scelga una bambola che ha conservato o che ha in casa perché appartiene ad una sorellina minore (possibilmente una Barbie) e che vi ispiri una riflessione.  Scatta una foto della bambola da te scelta e scrivi sul quaderno le motivazioni della  scelta, completando la frase: 

 Ho scelto questa bambola perché... 

Vi faccio degli esempi: 

Es 1:  Ho scelto una bambola vestita con un abito da sposa perché fino a non molto tempo fa il ruolo centrale della donna nella società era quello di moglie e madre, dedita alla casa ed alla cura dei suoi figli. Cosa è cambiato oggi? Qual è il ruolo della donna nella società contemporanea? Ha la possibilità di svolgere un'attività al di fuori della famiglia, anche in campi considerati spesso "maschili"  ( in campo scientifico e tecnologico, in lavori "pesanti" )o esistono ancora pregiudizi ( tipo "donna al volante, pericolo costante") ?

Es. 2: Ho scelto questa bambola vestita con un abito regale perché ho pensato che per essere realizzata una persona non ha bisogno di essere trattata da principessa, ma di essere considerata una persona capace di pensare e di agire, a cui vengono date le stesse opportunità degli uomini.  #possoesserequellochevoglio è l' hastag scelto per la Giornata internazionale della donna del 2020. Sei d'accordo? 

Parte 2: In classe durante le lezioni di tecnologia avete realizzato dei bozzetti di moda. Se qualcuno di essi vi sembra significativo per la nostra causa, possiamo arricchire il nostro muro anche con i disegni, sempre corredati  di relative riflessioni.  In questo modo anche coloro che non hanno una bambola contribuiranno alla realizzazione del nostro muro. 


Crea uno slogan anche tu per diffondere il tuo messaggio. 


Materiali di approfondimento: Donne e scienza- tecnologie e invenzioni- Yes, we can!



Wall of dolls a Genova





2 commenti:

  1. Buongiorno professoressa sono Maria Francesca Pugnetti della 1D la volevo ringraziare di questa iniziativa.

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere; sono sicura che verranno fuori delle cose bellissime da parte vostra. Aspetto i vostri lavori, ma prendetevi il tempo per completarli per bene e trovare il modo giusto per esprimere le vostre idee in maniera creativa.

    RispondiElimina