giovedì 15 settembre 2016

Benvenuti in prima!


Giorno 1:
  • L’insegnante presenta se stesso e la disciplina. Gli alunni presentano se stessi oralmente,
  • Creazione della targhetta col proprio nome e cognome e logo che li rappresenta.
  • Lettura di un brano sull’ accoglienza.” Mi presento. Chi sei? Come ti descrivi? Questa sono io.”
  • Gioco “Se fossi...”
  • Creare  la propria carta d’identità 
  • Visione del film  documentario “Vado a scuola”.
  •  Rientro in aula e discussione guidata dall’ insegnante. Riflessioni sul film  e impressioni, aspettative, paure ed emozioni sul primo giorno di scuola. Riflessione scritta a casa.


Giorno 2:
  • L’insegnante riprende il lavoro del giorno precedente, ascolta le considerazioni degli alunni.
  • Gli alunni visitano la scuola con la presentazione del personale non docente:
  •  L’insegnante chiede agli alunni di ipotizzare alcune regole da rispettare nell' ambiente scolastico per stare bene insieme. Si scrivono alla lavagna riordinandole per importanza.
  • Lettura da parte dell’insegnante del Regolamento d’istituto.
  • Creazione di cartelloni in gruppo
  • Sensibilizzazione alla tematica della diversabilità: i docenti distribuiscono un’ immagine, 

 poi chiedono agli alunni di osservarla e di riflettere, ( Cosa vedi? Cosa ti colpisce? Perché? Che significato dai all'immagine rappresentata?....) esprimendo per iscritto un pensiero personale. Successivamente ci sarà la condivisione delle riflessioni emerse.