martedì 13 settembre 2016

Accoglienza classe seconda


Fase 1: 
  • Parole in gioco: Word cloud per raccontare un'estate


 Ho provato a raccontare la mia estate con un insieme di parole in libertà che racchiudessero le esperienze più significative. Ora tocca a voi....


  • Le mie letture estive: racconta un libro letto durante l'estate facendo le opportune riflessioni.
          Di cosa parlava?
          Cosa ti ha colpito?
          Quale messaggio ti ha lasciato?
          Lo consiglieresti ad un amico e perché?
  • Un'esperienza vissuta durante l'estate che ha contribuito al tuo processo di crescita personale.

Fase 2: Ritorno a scuola



Lettura dei seguenti brani:
  1. R. Bach " Io voglio imparare" tratto da "Il gabbiano Jonathan Livingston"


2.A. De Mello " Istruzioni di volo per aquile e polli"



Tratto da “Diario di scuola” di Daniel Pennac edito da Feltrinelli…..vi fosse una correlazione tra una classe e un'orchestra.
“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica.
Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini. E alcuni colleghi si credono dei Karajan che non sopportano di dover dirigere la banda del paese. Sognano tutti la Filarmonica di Berlino, è comprensibile….”
Ai prof. mancano dei corsi di ignoranza!.........La vostra primaria qualità dovrebbe essere la capacità di immaginare la condizione di colui che ignora tutto ciò che voi sapete. Sogno un esame di abilitazione in cui si chieda al candidato di ricordare un insuccesso scolastico e di cercare di capire che cosa gli sia successo quell'anno. Accuserebbe il professore, è un trucco che conosco…….Si dovrebbe chiedere al candidato di scavare più in profondità, di cercare davvero di capire perché quell'anno si è arenato. Di cercare dentro di sé, intorno a sé, nella sua testa, nel suo cuore,nel suo corpo, nei suoi neuroni, nei suoi ormoni, di cercare ovunque. E di ricordarsi anche come se l'è cavata! I mezzi che ha usato!Le famose risorse!
…bisognerebbe chiedere agli aspiranti professori i motivi per i quali si sono dedicati a questa materia piuttosto che a un'altra…….. insomma è necessario che coloro che pretendono di insegnare abbiano una visione chiara del loro percorso scolastico. Che riprovino un poco la loro condizione di ignoranza se vogliono avere una minima possibilità di tirarcene fuori



Regole da ricordare sempre!
Tratto dal sito Your education

Rio Negro, Filippine: i ragazzi devono scivolare attraverso 400 metri di filo metallico da una sponda all'altra del fiume per raggiungere la scuola
Primo giorno di scuola. Gaza, Palestina

 Spunti di riflessione:il difficile rientro a scuola in tante parti del mondo
Istruzione : un diritto per tutti?
La scuola come modo per ritornare alla "normalità" nei paesi dilaniati dai conflitti



Nessun commento: